L’unione fa la forza: resoconto dell’iniziativa di lunedì notte a Tolmezzo

Non smetteremo mai di ripeterlo: l’unione fa la forza. 

Apprendiamo oggi che le operazioni di disinfestazione West Nile di Tolmezzo, che erano state solamente rimandate, sono state annullate definitivamente, almeno per questa stagione. Nonostante le autorità non le riconoscano neanche minimamente il merito, sappiamo che è stato grazie all’unione che si è creata nella cittadinanza, una cittadinanza consapevole, critica e attenta. Ancora una volta, possiamo constatare come l’unione, la solidarietà e la vicinanza tra le persone possano innescare un circuito fatto di Bene, in cui si tutela e rispetta veramente la salute dell’ambiente e dell’Uomo.

Il trattamento si sarebbe dovuto svolgere lunedì 9 settembre notte, un trattamento insetticida altamente tossico, come abbiamo precedentemente documentato.
Quella notte, però, Tolmezzo non è stata così deserta: più di 100 persone, tra cui alcuni di noi, hanno deciso di passeggiare in maniera pacifica e rilassata lungo alcune vie della cittadina, impedendo l’avvio della disinfestazione della zanzara WN, operazione purtroppo già andata in porto nell’hinterland udinese.  

Tralasciando la mancanza di contenuti e confronti validi che l’ha preceduta – cosa tipica del giornalismo locale, a cui piace già dare etichette come No-Dis – è inaccettabile il modo con cui i cittadini sono stati informati dei benefici (posto che ce ne siano) e dei rischi del trattamento, considerati come soggetti a cui non sono riconosciuti il beneficio del dubbio e il diritto di essere ascoltati e contestare decisioni. Ai limiti del ridicolo sono i motivi dell’annullamento comunicati dal sindaco, per cui “non avrebbe senso ora procedere con la disinfestazione”. Le scuse che sono state accampate non sono per nulla convincenti. Ci viene difficile comprendere come appena tre giorni fa ci fosse un’urgenza tale da effettuarla nonostante le criticità e i danni che avrebbe comportato. Ma noi studenti e lavoratori sappiamo bene purtroppo cosa vuol dire subire abusi di potere e assistere ad assurdità in nome di emergenze inesistenti.  

Invitiamo tutte e tutti a continuare a lottare contro qualsiasi ingiustizia ed emergenza fasulla che si costruirà a tavolino: dalla tutela dell’ambiente, ai passaporti di vario tipo, alla politica, a tutte le sfere della nostra vita… Ricordandoci che siamo protagonisti di questa realtà, che non siamo mai soli e che i risultati si possono ottenere!
Nonostante il sollievo, una vittoria non deve farci abbassare la guardia. Anche perché disinfestazioni con le stesse sleali modalità si sono svolte e sono programmate in tante altre città e zone! E chi dovrebbe avere Cura della propria “casa” se non il suo stesso abitante? 

INVITIAMO DUNQUE TUTTI FIN DA ORA A UNIRSI A NOI ANCHE LA PROSSIMA VOLTA!!!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: